Seguici su
Cerca

Cancellazione anagrafica per irreperibilità

Servizio Attivo
La cancellazione per irreperibilità è un provvedimento dell'Ufficiale d'anagrafe a seguito della verifica negativa della sussistenza della dimora abituale presso l’indirizzo di residenza.


A chi è rivolto

Cittadini irreperibili: a che si allontanano dal luogo di dimora abituale per un periodo sufficientemente lungo, senza dare notizia del trasferimento in altro Comune o all'Estero e dei quali non sia possibile stabilire la reale dimora attraverso i normali accertamenti anagrafici, anche d'ufficio.

Descrizione

La cancellazione per irreperibilità è un provvedimento dell'Ufficiale d'anagrafe a seguito della verifica negativa della sussistenza della dimora abituale presso l’indirizzo di residenza.

Come fare

Il procedimento può essere avviato a seguito di segnalazione di assenza fatta da persona che sia a conoscenza di una situazione di irreperibilità, d'ufficio in caso di abitazione presso la quale sia divenuta dimorante altra persona.
La persona interessata viene informata dell'avvio del procedimento di cancellazione a suo carico tramite tramite raccomandata via posta.
Prima che il procedimento si concluda, è possibile, per il diretto interessato presentare osservazioni o giustificare l'assenza.

Cosa serve

Il diretto interessato presentare osservazioni o giustificare l'assenza.

Cosa si ottiene

L'interessato, qualora gli accertamenti della dimora abituale diano esito negativo, viene cancellato dagli elenchi anagrafici.

Tempi e scadenze

Dopo l'avvio del procedimento e sua comunicazione all'interessato, la Polizia Locale svolge varie e ripetuti accertamenti presso l'indirizzo di residenza. dopo almeno 12 mesi dall'avvio del procedimento, se gli accertamenti sono negativi, viene emesso provvedimento di cancellazione per accertata irreperibilità anagrafica.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

  • Legge 1228/1954 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente
  • DPR 30.5.1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente

Condizioni di servizio

Viene emesso il provvedimento nel caso in cui il cittadino non adempia alla dichiarazione di trasferimento di residenza e l'indirizzo di residenza non coincida con la dimora abituale.

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 10/03/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri