Seguici su
Cerca

Celebrazione matrimonio civile

Servizio Attivo
Il matrimonio con rito civile prevede la celebrazione davanti all'ufficiale di stato civile nello spazio individuato dal Comune.


A chi è rivolto

Ai futuri sposi che hanno eseguito le pubblicazioni di matrimonio. Si ricorda che il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno dal compimento della pubblicazione e non oltre i centottanta giorni successivi.
Nel caso di celebrazione in comune diverso da quello delle pubblicazioni di matrimonio, è necessaria la delega del comune che ha eseguito le pubblicazioni.

Descrizione

Il matrimonio con rito civile prevede la celebrazione davanti all'ufficiale di stato civile nello spazio individuato dal Comune.

Come fare

Prenotare la data del matrimonio e la sala secondo le preferenze degli sposi e le disponibilità del comune.
La prenotazione viene fatta al momento della pubblicazione o, per matrimoni su delega di altro comune, al termine delle pubblicazioni e con la trasmissione della delega da parte del comune di residenza. Con il modulo di prenotazione vengono richiesti i documenti riportati nel campo sottostante.

Il giorno del matrimonio gli sposi e i/le testimoni devono presentarsi muniti di documento di identità valido. Nel caso in cui uno o entrambi gli sposi o uno o entrambi i testimoni, non comprendano la lingua italiana, devono avvalersi di un interprete da loro scelto.

Al momento della celebrazione gli sposi dovranno indicare il regime patrimoniale prescelto, che in seguito potrà essere modificato solamente con apposito atto notarile. Lo stesso notaio invierà all’ufficio dello Stato Civile copia dell’atto notarile stipulato, per l’annotazione sull’atto originale di matrimonio (che corrisponde al luogo dove è avvenuto l’evento).

Cosa serve

I seguenti documenti vanno anticipati via mail almeno 30 giorni prima e consegnati in originale entro la data di celebrazione (queste informazioni serviranno ad evitare errori nella redazione dell’atto di matrimonio):
- richiesta di prenotazione data/sala
- fotocopia doc. identità degli sposi e dei testimoni
- Dichiarazione di scelta del regime patrimoniale e dei nominativi dei testimoni
- Modulo dati informativi statistici (ISTAT)

(In caso di sposi stranieri:)
- Nulla Osta / Certificati di capacità Matrimoniale degli sposi rilasciati dalle Autorità dello Stato di appartenenza, muniti delle prescritte legalizzazioni
- Certificati di nascita di entrambi gli sposi rilasciati dalle Autorità dello Stato di appartenenza, muniti delle prescritte legalizzazioni
- Se stranieri non residenti entro il giorno precedente alla celebrazione del matrimonio gli sposi dovranno presentarsi all’Ufficio Comunale per la  “richiesta di pubblicazione del matrimonio” accompagnati se necessario dall’interprete.
Gli uffici sono comunque a disposizione per approfondire gli specifici casi.


(Se gli sposi intendono far celebrare il loro matrimonio da un amico/parente)
- Richiesta degli sposi di celebrazione del rito civile da parte di altro Ufficiale di Stato Civile (modulo allegato)
- Dichiarazione resa dalla persona che dovrà essere delegata alle funzioni di Ufficiale di Stato Civile (modulo allegato)


(Se gli sposi non comprendono la lingua italiana)  Documento di identità dell’interprete (che dovrà essere presente già all’atto della richiesta di pubblicazioni di matrimonio  nella data da concordarsi con l’Ufficiale dello Stato Civile/ concordata per il giorno ………………..)

Cosa si ottiene

Viene iscritto il matrimonio nei registri di stato civile del Comune. L’ufficiale dello stato civile trasmetterà inoltre copia dell’atto di matrimonio nel Comune di residenza degli sposi se diverso dal Comune di celebrazione di matrimonio.
Si potranno richiedere nel Comune ove è avvenuto il matrimonio o dove erano residenti gli sposi al momento del matrimonio certificati, gli estratti di matrimonio e le copie integrali.

Tempi e scadenze

Il matrimonio può essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dall'avvenuta pubblicazione di matrimonio.

Quanto costa

Viene richiesta una tariffa a titolo di rimborso spese per la pulizia e preparazione della sala di celebrazione, suddividendo a seconda che il matrimonio venga celebrato in orario o fuori orario di lavoro e che si tratti di cittadini residenti o non residenti.
Si allega prospetto delle tariffe approvato con deliberazione G.C. n. 21/2022

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

D.P.R. 396/2000

Condizioni di servizio

E' necessario aver eseguito le pubblicazioni di matrimonio e la data di celebrazione deve rispettare le tempistiche previste a seguito delle pubblicazioni, aver presentato la documentazione richiesta. La richiesta ed i documenti vanno trasmessi almeno 30 giorni prima della data.
Presentarsi in orario con n. 2 testimoni nel giorno stabilito, eventuale delegato alla celebrazione ed interprete, la permanenza nella sala non può superare i 90 minuti.

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 12/03/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri