A chi è rivolto
Il certificato può essere richiesto da chiunque, purchè conosca gli elementi per l'identificazione di uno dei due intestatari del certificato: cognome, nome e data dell'evento.
Nell'estratto dell'atto di nascita è possibile chiedere anche l'indicazione della paternità e della maternità (Decreto del Presidente della Repubblica 02/05/1957, n. 432, art. 3). In questo caso l'estratto può essere rilasciato solo ai genitori o ai diretti interessati, se maggiorenni.
Descrizione
I certificati ed estratti rilasciati dall'ufficio di stato civile sono documenti contenenti le informazioni relative agli eventi contenuti nei registri:
- matrimonio o unione civile: si attesta stato civile, generalità del coniuge/ partner, data e luogo di celebrazione
- morte: si attesta decesso di una persona ed i relativi dati
- nascita: si attesta nascita, nome e cognome del bambino e altri dati relativi alla sua nascita
Gli estratti sono particolari certificati i cui dati sono presenti nei registri di stato civile del Comune e contengono, oltre ai dati minimi essenziali presenti in un certificato, le annotazioni (cioè dati specifici e significativi degli eventi della vita). Possono essere richiesti solo nel comune di iscrizione dell'atto da certificare (dove si è verificato l'evento). Se non sussistono divieti di legge, gli estratti di nascita, matrimonio e morte possono essere rilasciati su modello plurilingue quando ne è fatta espressa richiesta da chi ne ha interesse.
Come fare
I certificati possono essere richiesti di persona presso gli uffici comunali nei normali orari di apertura o inviando richiesta via mail o PEC
Cosa serve
E' necessario indicare tutti i dati necessari per il rilascio. Nel caso di richieste telematiche allegare copia di documento di identità in corso di validità
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Gli estratti possono essere richiesti solo nel comune di iscrizione nei registri di stato civile dell'atto inerente l'evento (solitamente dove si è verificato l'evento). I certificati possono essere richiesti nel comune di trascrizione dell'atto (solitamente il comune di propria residenza nel momento dell'evento).
Se non ci sono queste condizioni può essere richiesto all'ufficio anagrafe o mediante il portale ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente) un certificato (risultanza anagrafica) riportante i dati dell'evento che sono registrati sulla scheda anagrafica dell'interessato.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 02/03/2024