Seguici su
Cerca

Tessera elettorale

Servizio Attivo
La tessera elettorale è il documento, rilasciato dal comune di residenza, che permette all'elettore di esercitare il diritto di voto in tutte le consultazioni elettorali o referendarie.


A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune.

Descrizione

La tessera elettorale è il documento, rilasciato dal comune di residenza, che permette all'elettore di esercitare il diritto di voto in tutte le consultazioni elettorali o referendarie.

Come fare

La tessera elettorale viene consegnata a seguito dell'iscrizione nelle liste elettorali per immigrazione o per compimento del 18° anno di età, acquisto della cittadinanza o altri casi previsti dalla legge.
La tessera va presentata al Presidente del seggio elettorale a ogni elezione, unitamente ad un documento d'identità valido. Questi documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l'identificazione dell'elettore. A ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per attestare l'avvenuta votazione, contiene 18 spazi per la certificazione dell'espressione del voto.
In caso di furto, smarrimento, deterioramento o esaurmento degli spazi per il timbro in occasione del voto, può essere richiesto all'ufficio elettorale il rilascio di un duplicato della tessera elettorale.

Cosa serve

A seguito dell'iscrizione nelle liste elettorali il cittadino viene informato della possibilità di ritirare la tessera elettorale. La consegna viene fatta presso l'Ufficio del Comune nei normali orari di apertura.
In caso di deterioramento o esaurimento della tessera è necessaria la presentazione da parte dell’interessato di apposita domanda e consegna dell’originale deteriorato. La tessera elettorale, o un suo duplicato, può anche essere richiesta e ritirata da un familiare appartenente allo stesso nucleo o da un terzo purchè opportunamente delegato.
In caso di cambio di residenza occorre riconsegnare la tessera già posseduta rilasciata da altro Comune.
In caso di smarrimento della tessera in proprio possesso, prima della richiesta di una nuova tessera l'elettore dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (non sono ammesse deleghe).

Cosa si ottiene

Tessera elettorale

Tempi e scadenze

Nel caso in cui l'elettore fosse privo, per qualsiasi motivo, della tessera elettorale, o di una tessera elettorale utilizzabile, può esserne chiesto un duplicato anche il giorno stesso delle elezioni.

Quanto costa

Gratuito

€ 0,00

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

D.P.R. 8 settembre 2000 n. 299 (regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale)

Condizioni di servizio

La tessera viene rilasciata e consegnata all'interessato o familiare o a terzi muniti di delega scritta. Nel caso l'elettore sia già in possesso di una tessera (tessera del comune di precedente residenza, tessera esaurita o deteriorata) questa va riconsegnata. Nel caso di smarrimento va sottoscritta apposita dichiarazione.

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 09/03/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri