Seguici su
Cerca

Denuncia di morte

Servizio Attivo
La denuncia di morte è obbligatoria per legge e permette la registrazione del decesso sui registri di stato civile e l'aggiornamento dei dati della persona in anagrafe.


A chi è rivolto

La dichiarazione di morte deve essere resa nel comune di decesso da uno dei congiunti, un convivente o suo delegato, persona informata del decesso (es.: incaricato delle Onoranze Funebri). Ma se il decesso avviene in ospedale sarà l’amministrazione sanitaria che provvede ad inoltrare al comune comunicazione di avvenuto decesso.

Descrizione

La denuncia di morte è obbligatoria per legge e permette la registrazione del decesso sui registri di stato civile e l'aggiornamento dei dati della persona in anagrafe.

Come fare

In caso di decesso presso un'abitazione privata la dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento. Tale dichiarazione compete a uno dei congiunti o a una persona convivente con il defunto, a un loro delegato o, in mancanza, a una persona informata del decesso, consegnado la scheda ISTAT e il certificato necroscopico. Quest'ultimo, rilasciato dopo le 15 ore dal decesso, è necessario per il rilascio delle autorizzazioni al seppellimento e trasporto salma, eventuale cremazione, ove richiesto.
L'Ufficio provvede a formare l'atto e rilasciare il permesso di seppellimento e ad informare l'anagrafe per l'aggiornamento dei dati presenti nell'archivio o a comunicare il decesso al comune di residenza e al comune di nascita se diversi.

Nel caso in cui invece il decesso fosse avvenuto presso una struttura ospedaliera, casa di cura o altro Istituto, la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore dello stesso che trasmette poi d'ufficio all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune ove è insediata la struttura, l'avviso di morte, unitamente alla scheda ISTAT.

In caso di morte violenta, improvvisa per strada od in luoghi pubblici, nonché di morte di persone che vivono sole è necessario avvertire l’Autorità Giudiziaria (Polizia di Stato, 113, locale stazione dei Carabinieri) che, dopo gli accertamenti, trasmette avviso di morte e rilascia eventuale nulla osta.

Cosa serve

1) Scheda ISTAT di morte rilasciata dal medico curante o dalla struttura in cui è avvenuto il decesso
2) Certificato di accertamento del decesso del medico necroscopo
3) Nulla osta rilasciato dalla Procura [in caso di morte violenta]

Cosa si ottiene

Iscrizione atto di morte nei registri di stato civile e l'aggiornamento dei dati in anagrafe. Successivamente è possibile il rilascio di estratti e certificati di morte.

Tempi e scadenze

La dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro il termine di 24 ore dall'evento.
Le pratiche vengono svolte in tempo reale negli orari di apertura al pubblico, previo appuntamento.

Quanto costa

Gratuito

€ 0,00

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

artt. 72 e 73 DPR 396/2000 (Regolamento dello Stato Civile)
D.P.R. 285/1990 (Regolamento di polizia mortuaria)

Condizioni di servizio

Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del Comune. Nella dichiarazione vanno indicati: Luogo, data, ora, nome, cognome, luogo di nascita, residenza, cittadinanza, nome e cognome del coniuge, nome cognome dell’ex coniuge. Nome cognome luogo data di nascita e luogo di residenza del dichiarante. 

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 09/03/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri