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Il Comune garantisce a tutti i cittadini l’esercizio del diritto di accesso, cioè il diritto di esaminare ed avere copia dei documenti amministrativi dalla stessa creati o detenuti, allo scopo di favorire la partecipazione e di assicurare la trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa.
Tutti i documenti amministrativi del Comune sono accessibili, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge e fatte salve le esigenze di riservatezza di altri soggetti citati nei documenti richiesti.

Accesso agli atti

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Il Comune garantisce a tutti i cittadini l’esercizio del diritto di accesso, cioè il diritto di esaminare ed avere copia dei documenti amministrativi dalla stessa creati o detenuti, allo scopo di favorire la partecipazione e di assicurare la trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa.
Tutti i documenti amministrativi del Comune sono accessibili, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge e fatte salve le esigenze di riservatezza di altri soggetti citati nei documenti richiesti.

Come fare

Il diritto di accesso procedimentale o documentale regolato dell'art. 22 e seguenti della Legge n. 241/1990 può essere esercitato da tutti i soggetti che dimostrino di avere un interesse diretto, concreto e attuale tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia (non sono ammesse, ad esempio, richieste di visione per mera curiosità o generiche).

La domanda va presentata all'ufficio competente a produrre o detenere la documentazione  sulla richiesta deciderà il responsabile della struttura competente.

La domanda di accesso può avere 4 diversi tipi di esito, che devono essere sempre comunicati per iscritto al richiedente:
- Accoglimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata su un interesse tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia; pertanto, tutta la documentazione viene messa a disposizione del richiedente.
- Limitazione: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia, per esigenze di riservatezza o per altre ragioni previste dalla legge, può essere messa a disposizione del richiedente solo una parte della documentazione.
- Differimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia non può essere accolta immediatamente, ma solo in un secondo momento, indicato dall’Amministrazione.
- Rifiuto: la domanda non può essere accolta.

Il diritto di accesso civico “semplice” regolato dall'art. 5 c.1 del D. Lgs. n. 33/2013 (c.d. decreto trasparenza) consente di accedere esclusivamente alle informazioni che rientrano negli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge (in particolare, dal decreto legislativo n. 33 del 2013).  Prevede il diritto di chiunque di richiedere ad una Pubblica Amministrazione documenti, informazioni o dati nei casi in cui la pubblicazione, obbligatoria per legge, risulti omessa. La richiesta di accesso civico semplice non deve essere motivata.

La richiesta va presentata al Responsabile della corruzione e trasparenza dell'ente.

L’Amministrazione entro 30 giorni procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, oppure comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

Il diritto di accesso civico "generalizzato" istituito dal d.lgs 97/2016, che introduce un nuovo strumento, sul modello FOIA (Freedom of Information Act), detto “diritto di accesso universale”, differisce dalle altre due principali tipologie di accesso già previste dalla legislazione, garantisce al cittadino la possibilità di richiedere dati e documenti alle pubbliche amministrazioni, senza dover dimostrare di possedere un interesse qualificato.
L’accesso civico generalizzato si estende a tutti i dati e i documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obblighi di pubblicazione, all’unica condizione che siano tutelati gli interessi pubblici e privati espressamente indicati dalla legge (esclusi, quindi, quelli sottoposti a regime di riservatezza).

La richiesta va presentata al Responsabile del Servizio che detiene i dati, le informazioni o i documenti richiesti.

Le istanze possono essere trasmesse al Comune per via telematica (Sportello Online oppure via pec) oppure a mezzo posta o consegnate direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune.

Cosa serve

Ne caso in cui si richieda il ritiro o la visione dei documenti cartacei presso gli uffici comunali (dopo aver ottenuto l'autorizzazione) è necessario prenotare un appuntamento presso gli uffici.
Qualora la domanda venga persentata in nome e/o per conto di una persona giuridica è necessario poi allegare alla domanda copia di un documento d'identità del delegante.
Se la trasmissione della domanda avviene mediante Sportello OnLine del Comune è necessario autenticarsi con SPID/CIE.

Cosa si ottiene

Accesso agli atti

Tempi e scadenze

L'Amministrazione fornisce risposta entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

Costi di stampa/riproduzione fotocopie (importo per foglio)

€ 0,25

Accedi al servizio

Accesso agli atti

L'accesso documentale nei procedimenti dell'edilizia privata va presentato allo Sportello Unico Edilizia (SUE) dell'Unione (link in allegato)

Riferimenti Normativi

Artt. 22 e seguenti della Legge 241/1990
D. Lgs. n. 33/2013
D.Lgs. n. 97/2016 contenente la “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della L. 6.11.2012, n.190 e del D.Lvo 14.03.2013, n.33, ai sensi dell’art. 7 della L. 7.8. 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche

Riferimenti Normativi Locali

Regolamento per l'accesso civico semplice e generalizzato (approvato con Delibera C.C. N. 10/2017)
Regolamento per l'accesso documentale (approvato con delibera C.C. N. 52/1997)
(Link in allegato)

Condizioni di servizio

La presa visione e il rilascio di copia di documenti è subordinato al rimborso dei costi sostenuti dall’Amministrazione.

Documenti allegati

Contatti

Collegamenti

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Argomenti:Pagina aggiornata il 14/03/2024


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