EMERGENZA CORONAVIRUS

Decreto Presidente della Giunta Regionale n.120 - 26 ottobre 2020

Detta disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 conformandole con i contenuti del Dpcm del 24 ottobre 2020 e revoca i DD.P.G.R. n. 111 del 20 ottobre 2020 e n. 114 del 22 ottobre 2020

Decreto Presidente della Giunta Regionale n.119 - 26 ottobre 2020

Stabilisce, tenendo conto delle disposizioni del Dpcm del 24 ottobre, che l’avvio della didattica a distanza nelle superiori slitti al 27 ottobre e che la quota iniziale, “non inferiore al 50%”, diventi “almeno il 75%”

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2020

Prima nota di sintesi del nuovo DPCM
in vigore dal 26 ottobre sino al 24 novembre in allegato

Nella notte del 24/10/2020 il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm con le misure urgenti anti Covid: entra in vigore lunedì 26 ottobre e resta valido fino al 24 novembre.

Le novità:

- fissata alle 18 la chiusura dei locali pubblici. La domenica e i giorni festivi bar e ristoranti possono rimanere aperti.

- la scuola: «L’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a volgersi in presenza (...), le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica (...) incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari almeno al 75 per cento delle attività»

- gli spostamenti tra Regioni restano liberi

- i trasporti pubblici: «È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute»

- le piscine e le palestre vengono chiuse

- sospese le attività anche di cinema e teatri

Ordinanza Ministro della Salute e Presidente della Regione Piemonte del 23.10.2020

Dal 26 ottobre al 13 novembre divieto di spostamento in Piemonte dalle 23 alle 5
Autodichiarazione in allegato

L’ordinanza, firmata in data 23.10.2020 dal ministro della Salute Roberto Speranza d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, stabilisce che allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi della pandemia, su tutto il territorio della Regione Piemonte a partire da lunedì 26 ottobre sono vietati gli spostamenti dalle 23 alle 5 del mattino, a eccezione di comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e urgenza, motivi di salute oppure il rientro a casa o presso la propria dimora, che dovranno essere certificate attraverso una autodichiarazione qui allegata.

Collegamenti:
INFORMAZIONI DAL MINISTERO DELL'INTERNO